FAQ - Pubblicazione

Il tuo libro, pubblicato dalla casa editrice Edizioni del Faro, viene inserito nel catalogo editoriale. Da quel momento terremo sempre copie a magazzino che saranno immediatamente disponibili per soddisfare le esigenze del mercato. Sarà perciò messo in vendita sul sito e ordinabile ovunque.
In quanto nostro autore avrai accesso a un’ampia gamma di funzionalità sulla tua pagina personale, così da permettere una maggiore visibilità a te e al tuo libro.

Tra l’altro potrai:

  • creare/gestire eventi, news, rassegne stampa;
  • creare/gestire il proprio blog;
  • interagire con i tuoi account Facebook, Twitter, Google+, ecc.;
  • controllare l’andamento delle vendite del tuo libro (contatore automatico);
  • seguire altri autori o essere seguito da loro.

 

Tutti i libri pubblicati dalla nostra casa editrice (Edizioni del Faro) avranno il codice ISBN e il codice EAN (codice a barre).
Un testo semplicemente stampato, non avendo il codice di identificazione univoca ISBN (International Standard Book Number), non può essere formalizzato come prodotto editoriale. Non è quindi commercializzabile (non può avere un prezzo di copertina) e non è rintracciabile (attraverso le stringhe titolo/autore/codice ISBN). Non è inoltre pienamente tutelato giuridicamente: in caso di plagio la paternità dell’opera è molto più difficile da dimostrare.
La formalizzazione della pubblicazione del libro e l’apposizione del codice ISBN permettono in primo luogo la sua identificazione univoca a livello mondiale, che lo rende rintracciabile e commercializzabile; in secondo luogo tutela sia l’autore che la casa editrice da un punto di vista giuridico per qualsiasi possibile controversia.

 

A differenza di quanto avviene in molte altre realtà editoriali, il rapporto contrattualistico che lega l’autore con Edizioni del Faro non ha carattere di esclusività. Sei quindi libero in qualsiasi momento di ripubblicare il medesimo libro anche con altre case editrici. Clicca qui per scaricare una bozza di contratto.
Diffida da chi ti dice che i diritti rimangono a te, non è vero! Nessuna casa editrice potrebbe commercializzare (vendere) il tuo libro se tu non gli cedi quella parte di diritti d'autore che vanno sotto il nome di diritti di utilizzazione economica, a meno che tu non sia editore di te stesso: dovrai però comprarti i codici ISBN, registrarti alla Camera di Commercio, tenere il registro delle tirature, pagare l'IVA, ecc.; dovrai essere, cioè, un'azienda editoriale. Quello che noi ti garantiamo è che questi diritti di utilizzazione economica ce li cedi senza l'esclusiva, senza essere in alcun modo vincolato a noi. Avrai, quindi, il massimo della libertà.

 

Delle copie che acquisti, un numero variabile (da 2 a 5) lo tratteniamo per fare i depositi legali, al fine di formalizzare la pubblicazione. Se il numero di copie stampate in prima tiratura è inferiore alle duecento unità, quelle trattenute sono due: una copia viene spedita alla Biblioteca Nazionale di Firenze e una alla Biblioteca Comunale di Trento (dove ha sede la casa editrice). Se il numero di copie stampate è sopra le duecento unità, le copie trattenute sono quattro: due andranno alla Biblioteca Comunale di Trento, una alla Biblioteca Nazionale di Roma, un’altra alla Biblioteca Nazionale di Firenze. Un'ulteriore copia è trattenuta nel caso in cui la pubblicazione sia di contenuto giuridico o scientifico. Nel primo caso sarà spedita al Ministero di Grazia e Giustizia; nel secondo al CNR. Conclusa la procedura, la pubblicazione viene inserita nel Catalogo delle Opere Pubblicate del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Ogni volta che vendiamo un libro dobbiamo riconoscere alle librerie tra il 30% e il 40% del prezzo di copertina (i distributori ci chiedono il 55-60%). All’autore spetta una percentuale che viene stabilita nel contratto di pubblicazione (Clicca qui per scaricare una bozza).
Il margine di base cui hai diritto è del 10% sul prezzo di copertina del tuo libro, il cui valore minimo lo puoi calcolare dal nostro preventivatore. Se desideri un margine di guadagno più elevato il prezzo di copertina verrà di conseguenza adeguato.
Il sistema contempla un contatore delle vendite e assegna automaticamente le royalties. Quando l'autore lo desidera potrà chiedere l'accredito. Tutte queste operazioni verranno gestite in automatico.

Condividi!

  Share